Denti fissi a carico immediato

Denti fissi a carico immediato: come funziona?

I denti fissi a carico immediato sono la scelta migliore per chi ha bisogno di una soluzione rapida ed efficace per i problemi dentali (nei casi dove è possibile). A differenza del trattamento implanto-protesico tradizionale, in cui a seguito dell’inserimento di un impianto occorre attendere un periodo più o meno lungo (4-6 mesi) prima dell’applicazione della protesi fissa, con questa tecnica è possibile il posizionamento immediato della protesi provvisoria fissa dal giorno stesso dell’intervento alle 48h.

L’intervento può essere svolto in anestesia locale o in sedazione cosciente.

Gli impianti dentali a carico immediato sono eseguiti in due fasi. Nella prima fase, l’impianto viene inserito e su di esso vengono prese delle impronte. Nella seconda fase, viene fissata la protesi definitiva all’impianto stesso.

Questa tecnica offre diversi vantaggi rispetto all’implantologia tradizionale:

  • è più rapida;
  • può essere meno invasiva;
  • non richiede un lungo periodo di guarigione.

Che significa impianto a carico immediato?

L’impianto a carico immediato è una procedura in cui l’impianto viene inserito e il dente fisso viene applicato a distanza di poche ore. Questo è possibile grazie alla tecnologia avanzata e alle innovative procedure chirurgiche che consentono di posizionare l’impianto nel modo corretto e di applicare il dente fisso senza attendere il tempo necessario alla guarigione dell’osso.

Chi non può fare gli impianti dentali a carico immediato?

Ci sono alcune situazioni in cui l’impianto a carico immediato non è consigliato. Ad esempio, se si dispone di una malattia delle gengive o di un’infezione alla bocca, queste condizioni devono essere trattate prima di procedere con l’inserimento dell’impianto dentale. Inoltre, se si hanno problemi di salute generali come il diabete o l’osteoporosi, questi problemi che non precludono l’inserimento di impianti devono essere preventivamente approfonditi.

Quando si può fare il carico immediato?

Le condizioni necessarie perché si possa procedere con l’intervento sono le seguenti:
  • stabilità primaria degli impianti;
  • quantità di osso sufficiente;
  • buon supporto parodontale

Per verificare la fattibilità del trattamento implantare il professionista effettuerà preventivamente alcune indagini radiografiche direttamente in struttura.

Noi di Sistema Centri Dentali teniamo particolarmente al benessere del tuo sorriso, infatti ti seguiremo con cura e attenzione dall’inizio alla fine del tuo percorso. Per questo prima di ogni intervento, ti chiameremo per ricordarti gli step necessari da svolgere prima di presentarti in studio e successivamente ti forniremo le linee guida da seguire per una guarigione ottimale.