Estetica odontoiatrica

Come avere un sorriso perfetto?

Molti di noi sognano di avere un sorriso bellissimo, ma non tutti abbiamo le stesse condizioni di partenza. In realtà, la maggior parte di noi non ha i denti perfettamente allineati, luminosi e splendenti. A porre rimedio agli inestetismi ci pensa l’estetica odontoiatrica, la branca dell’odontoiatria che si prende cura del sorriso al 360°.

Che cos’è l’estetica dentale? Bellezza e salute sullo stesso piano: è da qui che nasce l’odontoiatria estetica. Essa comprende una serie di trattamenti volti al miglioramento del sorriso, tra cui: faccette estetiche, ortodonzia trasparente e sbiancamento dentale professionale.

Sono molti i trattamenti estetici che donano luminosità e splendore al nostro sorriso o che li allineano, dando maggiore armonia al volto. Ogni trattamento è adatto a situazioni specifiche e a seconda delle necessità del paziente e della condizione della sua salute orale, sarà possibile consigliargli un diverso percorso estetico.

Com'è il sorriso perfetto?

A questa domanda ognuno di noi ha una risposta diversa: la bellezza infatti è percepita in modo diverso da cultura a cultura, da epoca a epoca e, in realtà, anche da persona a persona. Non è possibile rispondere in modo univoco a questa risposta e accontentare tutte le diverse visioni della bellezza.

Tuttavia, possiamo concordare che per noi un sorriso bello è un sorriso armonioso e luminoso. L’odontoiatria estetica infatti è l’insieme dei trattamenti che ti permette di lavorare sulla posizione dei denti e sul loro colore. Sono i denti infatti la chiave di un bel sorriso, che devono essere bianchi, regolari e dritti.

Quali sono i 3 trattamenti di estetica odontoiatrica?

I principali trattamenti di estetica odontoiatrica sono 3:

  • le faccette estetiche dentali;
  • lo sbiancamento dentale;
  • l’ortodonzia trasparente.

Le faccette estetiche dentali

Le faccette estetiche dentali sono un trattamento che permette di migliorare l’estetica dei denti a 360°.

Si tratta di involucri in disilicato di litio o in ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna dei denti. A differenza degli altri due trattamenti possono migliorare l’aspetto estetico dei denti e nascondere un’ampia serie di difetti:

  • la forma dei denti rovinati dall’usura;
  • il colore;
  • la posizione.

 

Il trattamento prevede due o tre step a seconda delle tue esigenze e al tipo di materiale: durante la prima seduta vengono prese le impronte e nel secondo appuntamento vengono fissate le faccette dentali.

Il vantaggio principale delle faccette estetiche dentali è che sono mini-invasive, infatti il dente viene limato il minimo necessario. Questa tecnica infatti è molto semplice e generalmente non prevede l’utilizzo di anestesia. Le lamine possono essere realizzate in ceramica, composito, oppure in disilicato di litio, un materiale innovativo che le rende più resistenti.

L’ortodonzia trasparente

L’ortodonzia trasparente è un altro trattamento estetico che può essere utilizzato per migliorare l’aspetto dei denti. È molto simile all’ortodonzia tradizionale, che utilizza l’impopolare apparecchio fisso, con brackets e filo in metallo.

Questa branca dell’odontoiatria si avvale di un apparecchio praticamente impercettibile per allineare i denti. La terapia prevede l’utilizzo di una serie di mascherine trasparenti e rimovibili, costruite a partire dall’impronta dentale digitale del paziente.

Il vantaggio più grande è quello di essere estremamente discreto. Invece di applicare dei brackets vistosi e di allineare i denti usando un filo in metallo, si usano delle mascherine trasparenti da indossare per tutto il giorno. Il termine corretto che i dentisti utilizzano per indicarle è allineatori trasparenti. Sono realizzate per applicare una forza graduale sui denti. Grazie a una tecnologia computerizzata tridimensionale, è possibile visualizzare i risultati prima dell’inizio del trattamento.

Lo sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è un trattamento professionale che ripristina il colore naturale dei denti e toglie le macchie e gli inestetismi, se causati da pigmenti sedimentati all’interno dello smalto.

In commercio esistono diverse soluzioni fai da te per sbiancare i denti. Ma questi prodotti non possono contenere più dello 0,1% di perossido di idrogeno. Per questo motivo sono inutili nella maggior parte dei casi e nocivi negli altri. Le pratiche casalinghe, invece, sono molto pericolose e possono danneggiare irrimediabilmente lo smalto e la dentina, rendendoli molto più sensibili.

Da Sistema Centri Dentali alla fine del tuo appuntamento hai la possibilità di illuminare il tuo sorriso in soli 10 minuti con lo sbiancamento dentale. Si tratta di un trattamento veloce, facile e delicato che non causa sensibilità ai denti con il tempo.

Perché scegliere l'estetica odontoiatrica?

L’estetica odontoiatrica permette di migliorare l’aspetto dei denti in modo semplice e veloce. I trattamenti estetici sono sicuri e complementari rispetto alla funzionalità dei trattamenti. Inoltre, i risultati sono visibili fin da subito.

Se desideri avere un sorriso perfetto, contatta Sistema Centri Dentali: realizzeremo un piano di trattamenti su misura per aiutarti ad ottenere il sorriso che hai sempre voluto.