Impianto pterigoideo

Impianto pterigoideo mascellare

L’impianto pterigoideo mascellare è un particolare tipo di impianto dentale che può essere utilizzato per aiutarti a ritrovare il sorriso anche in caso di gravi atrofie mascellari.

Nonostante l’implantologia sia sicura, affidabile ed offra risultati davvero soddisfacenti, come alcuni pazienti sanno, non è sempre applicabile.

Un impianto dentale tradizionale necessita di una determinata quantità e qualità di osso in cui essere inserito per poter garantire la corretta osteointegrazione e quindi il successo dell’intera procedura.

Quando manca questa condizione, non è possibile effettuare un trattamento implantare senza prima ricorrere a protocolli di rigenerativa ossea.

Fortunatamente esistono delle soluzioni su cui fare affidamento per risolvere questa particolare problematica oltre alla già menzionata rigenerativa ossea, tra cui l'impianto pterigoideo.

L’impianto pterigoideo mascellare è un impianto non tradizionale, infatti è più lungo del normale, questo perché sono studiati appositamente per circonvenire la scarsa qualità e quantità dell’osso mascellare posteriore.

Di norma vengono posizionati in modo che superino la tuberosità mascellare e che raggiungano così la placca pterigoidea (la struttura ossea da cui prendono il nome).

L’implantologia pterigoidea offre il vantaggio di una riabilitazione protesica anche in caso di grave atrofia ossea.

Qui da Sistema Centri Dentali utilizziamo le più innovative tecniche implantologiche per garantire sempre risultati ottimali, vuoi saperne di più?