Implantologia

Tutto ciò che devi sapere sull’impianto dentale:
durata, complicazioni e tipologie

L’implantologia dentale è una disciplina dell’odontoiatria che si occupa di restituire il sorriso ai pazienti trattando casi di edentulia, cioè di mancanza di denti, totale o parziale tramite l’inserimento di impianti dentali.

Che cos’è l’impianto dentale?

L’impianto dentale è una soluzione permanente per la perdita di un dente. Consiste nell’inserimento di un piccolo perno in titanio nell’osso mascellare o mandibolare, che funge da supporto per il dente artificiale o protesi.
Si tratta di una procedura chirurgica relativamente semplice che viene eseguita in anestesia locale.

I tempi di recupero sono brevi e i pazienti possono tornare alla loro vita normale rapidamente. L’impianto dentale è generalmente considerato un trattamento affidabile con un tasso di successo molto alto.

Le tipologie di impianti dentali

Sono due le tipologie di impianti dentali:
• impianto dentale singolo: è l’opzione più comune per sostituire un singolo dente mancante. Consiste nell’inserimento di un unico perno in titanio nell’osso mascellare o mandibolare, che funge da supporto per il dente artificiale o protesi.
• impianto dentale multiplo: è simile all’impianto dentale singolo, ma consiste nell’inserimento di più perni in titanio, uno nell’osso mascellare o mandibolare.

Come funziona la prima visita, passo per passo?

Una volta entrati in studio, i pazienti vengono accolti dalle assistenti e compilano l’anamnesi. Dopodiché sono accompagnati nella stanza in cui avrà luogo la visita vera e propria.
In caso siano già in possesso di esami li si analizza insieme. Altrimenti a seconda delle diverse esigenze si propone di svolgere alcuni esami in studio. Infine, viene realizzato un piano di cure su misura per ogni paziente!

Come funziona il trattamento?

Noi di Sistema Centri Dentali teniamo particolarmente al benessere del sorriso, per questo seguiamo i nostri pazienti con cura e attenzione dall’inizio alla fine del percorso. Prima di ogni intervento, chiamiamo per ricordare gli step da svolgere prima di arrivare in studio.

Successivamente, forniamo le linee guida da seguire per una guarigione ottimale. Sistema Centri Dentali resta a disposiozione per consigli post intervento.

Noi di Sistema Centri Dentali vogliamo che tu ti senta a tuo agio e al sicuro nel nostro studio: l’intervento può essere anche eseguito in sedazione cosciente, tramite un medico anestesista. La sedazione cosciente è una tecnica anestetica innovativa che mantiene il paziente sveglio, cosciente e completamente rilassato, sia a livello psicologico che muscolare. Grazie alla tecnica della sedazione cosciente, siamo in grado di favorire la serenità al paziente fobico, ottenendo così un effetto ansiolitico, sedativo e analgesico che è di aiuto per tutti coloro che soffrono di stati di ansia o che devono sottoporsi a interventi particolari.

Noi di Sistema Centri Dentali ci serviamo di:
• impianti singoli;
• impianti pterigoidei;
• impianti a carico differito;
• impianti a carico immediato;
• protesi dentali su 4 o 6 impianti;
• mini impianti dentali.

Quali sono i vantaggi dell’impianto dentale?

Ci sono numerosi vantaggi nell’utilizzo degli impianti dentali per sostituire i denti mancanti.

Estetica: gli impianti dentali offrono un aspetto naturale.
Funzionalità: gli impianti dentali sono realizzati per sostituire i denti naturali in tutte le loro funzioni.
Facilità di manutenzione: la manutenzione degli impianti dentali è semplice e può essere effettuata utilizzando gli stessi strumenti e prodotti utilizzati per la pulizia dei denti.
Comfort: gli impianti dentali sono molto confortevoli e non causano alcun disagio.
Durata: se curati bene, gli impianti dentali possono durare per moltissimi anni.

Quali sono le complicazioni dell’impianto dentale?

Le complicazioni dell’impianto dentale sono rare, ma possono verificarsi in alcuni casi.
La mancata osteointegrazione è la complicazione più comune dell’impianto dentale. In caso si verificasse questa situazione, la soluzione è il suo riposizionamento nei tempi biologici necessari senza ulteriori costi.

Quanto dura l’impianto dentale?

La maggior parte degli impianti dentali dura da 10 a 20 anni. Tuttavia, per aumentare la sua durata è importante seguire una buona routine di igiene orale e visitare regolarmente il proprio dentista per assicurarsi che l’impianto sia in buone condizioni.

Utilizziamo tutte le strumentazioni necessarie per rendere la tua esperienza sicura e piacevole, come:
• chirurgia computerizzata mini invasiva;
• sedazione cosciente;
• laboratorio digitale;
• scanner intraorale;
• panoramica digitale;
• tac a bassa emissione di radiazioni (tac cone beam);
• radiografia a fosfori.

Tutto questo mira al benessere del tuo sorriso, poiché oltre che curare ci prendiamo cura di te sin dall’inizio.

Non lasciare che la paura del dentista si metta tra te e il tuo nuovo sorriso! Qui da Sistema Centri Dentali siamo consapevoli che sottoporsi ad un intervento di implantologia non è semplice, ma con noi sei al sicuro.
Ti seguiremo passo dopo passo nel tuo percorso con la cura e l’attenzione che ti meriti, unite alle tecnologie all’avanguardia che rendono la tua esperienza piacevole e serena.

IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO
IMPIANTO PTERIGOIDEO
MINI IMPIANTI
IMPIANTI TRANSMUCOSI
PROTESI SU 4 IMPIANTI