Tecnologie

Chirurgia computerizzata mini invasiva

La chirurgia guidata è una tecnica innovativa utilizzata per inserire impianti endossei nelle arcate dentarie, con modalità minimamente invasive e tempi rapidi di intervento e di recupero.
A partire da una TAC dentale e grazie all’ausilio di moderni software dedicati, il chirurgo è in grado di simulare attraverso il computer ogni fase del trattamento chirurgico implantare. Una volta terminata la fase di pianificazione, viene realizzata una mascherina ad hoc (dima chirurgica), che permette al chirurgo di inserire gli impianti esattamente come progettato, riducendo o eliminando la necessità di incisioni e suture.

Sedazione cosciente endovenosa

Grazie all’innovativa tecnica della sedazione cosciente endovenosa (tramite un anestesista esterno), il paziente odontofobico è in grado di affrontare la seduta dal dentista senza alcun timore, seguendo in modo tranquillo le nostre indicazioni. L’effetto si nota già dopo pochi minuti. Lo stato di ansia scompare e il paziente si sente da subito più rilassato.

Laboratorio digitale

Avere a disposizione il laboratorio digitale nelle vicinanze dei nostri studi ha il vantaggio di consentire di ottenere protesi dentali personalizzate in maniera rapida ed efficace. Grazie a questo sistema, il paziente può ricevere le proprie protesi in pochi giorni, evitando così lunghi appuntamenti. Inoltre, il laboratorio digitale permette di ottenere protesi estetiche e funzionali che si adattano perfettamente alla bocca del paziente.

Scanner intraorale

Mentre un tempo per prendere l’impronta dentale era necessario utilizzare appiccicose paste che provocavano non pochi disagi ai pazienti, ora è possibile acquisirla digitalmente.
Lo scanner intraorale è un dispositivo che, una volta inserito nel cavo orale, tramite un fascio di luce acquisisce in pochi minuti tutti i dati necessari sulle strutture dentali e li invia al computer.

TAC Cone Beam

La TAC Cone Beam è una tecnica di indagine radiologica all’avanguardia che ci permette di analizzare in profondità le strutture ossee e di effettuare diagnosi precise, irradiando anche solo un singolo elemento. In pochi secondi, con un’unica rotazione del tubo radiogeno intorno all’area da analizzare, si ottiene un’immagine tridimensionale di altissima qualità.
Grazie alla TAC Cone Beam il paziente è sottoposto a una bassa emissione di radiazioni. Il professionista ha a disposizione uno strumento efficace per valutare le diverse problematiche delle strutture dure ossee.

Panoramica digitale

La panoramica (o ortopantomografia) è un esame radiologico prescritto per studiare i denti, le ossa alveolari e la mandibola. Permette inoltre di rilevare malformazioni dentarie (come denti inclusi) o di identificare lesioni ossee, infiammazioni, cisti o tumori degli alveoli o nella mandibola. Il tubo e la cassetta radiografica utilizzati nella procedura vengono fatti girare intorno alla testa del paziente e i dati vengono rilevati in pochi secondi. La qualità digitale garantisce un’esposizione alle radiazioni più contenuta possibile.

Radiografia a fosfori

La radiografia ai fosfori consente di rilevare facilmente la presenza di piccole carie (o vecchie otturazioni infiltrate da carie) e depositi di tartaro. Quando l’indagine si fa più approfondita, si scoprono dettagli che a livello clinico potevano essere esclusi. La qualità digitale è wireless, quindi contribuisce al comfort e alla volocità di esecuzione.